PERCHE’ GLI UOMINI TRADISCONO? 3 motivi per cui lui vi ha tradite o potrebbe farlo

Una volta ho sentito questa battuta:

“Gli uomini tradiscono per lo stesso motivo per cui i cani si leccano le palle: perché ci riescono.”

Tradimento, ex, passato
Lui ti tradisce?

Di certo tutte noi nel tempo ci siamo fatte questa domanda “Perché gli uomini tradiscono?” o “Perché mi ha tradita?”

In questo articolo proverò a darvi una risposta, e vi consiglio anche un libro per approfondire:  “Amori Infedeli”, di Willy Pasini.

1 Gli uomini sono scientificamente portati a tradire

Maiale, tradimento, ex
Mi scuso con il maiale…

Biologicamente l’uomo è un animale tendente ad accoppiarsi il più possibile per garantire la sopravvivenza della specie. L’intelligenza, la cultura e la civiltà hanno fatto sviluppare emozioni come l’amore e hanno dato vita alle relazioni monogame. MA l’istinto animale rimane ancora vivo e pulsante, e a quanto pare, a volte ha la meglio.

Detto questo io solevo dire al mio ex: “Sei una persona o un animale?”

2 L’insicurezza può portare al tradimento

Insicurezza, tradimento. uomini
L’insicurezza porta al tradimento?!

Quando un uomo non si sente apprezzato, quando manca la comunicazione nella coppia e quando l’uomo perde il suo “piglio da maschio alfa”, potrebbe andare a cercare rassicurazioni da qualche altra parte.

Ad un uomo piace sentirsi apprezzato, sentirsi il padrone di casa e l’uomo forte e sicuro della coppia.

Quando questa sensazione viene a mancare, l’uomo tende a cercare conferme e complimenti altrove, trovando un’altra donna che lo adori e lo apprezzi o semplicemente marcando la propria virilità creandosi un harem di concubine adoranti.

 

3 La routine e la noia possono spingere un uomo a cercare altre emozioni

Noia, routine, coppia
La routine e tradimento: c’e’ davvero una correlazione?

Gli uomini sono cacciatori a cui piace il rischio, l’inseguimento e la conquista.

Gli piace l’eccitamento che provano di fronte ad una nuova sfida, fare sesso in posizioni diverse e in posti diversi, non sapere cosa potrebbe accadere o che si sta rischiando qualcosa, gli porta adrelina.

A volte durante una lunga relazione di coppia, l’adrenalina viene a mancare, la monotonia subentra e il divertimento si spegne.

L’uomo si sente annoiato e va alla ricerca di nuovi stimoli, che potrebbero essere comprare una moto nuova o sedurre la vicina.

 

Vorrei precisare che sicuramente nessuno dei punti sopra sono buone scuse per un tradimento, ma semplicemente possibili spiegazioni.

Il tradimento è sempre e comunque qualcosa che rovina un rapporto e che farà soffrire l’altra persona.

E’ un comportamento egoista, che non pensa alle conseguenze e non pensa al dolore che potrebbe provocare per qualche oretta di divertimento ed adrenalina, o anche solo per pompare il proprio ego.

I problemi andrebbero affrontati all’interno della coppia, parlandone e trovando delle soluzioni alla mancanza di comunicazione, apprezzamento o alla mancanza di stimoli.

Nel caso non si trovasse un comune accordo o che l’istinto animale fosse più forte, è consigliabile che l’uomo in questione riconosca che non può rimanere in una relazione in cui verrebbero a mancare l’onestà ed il rispetto.

 

E voi cosa ne pensate? Siete state tradite per uno di questi motivi? Lo avete giustificato?

 

In uno dei prossimi articoli vorrei parlare anche di come superare un tradimento senza che la nostra autistima ne risenta.

Intanto se siete state tradite o avete un ex che proprio non vuole andarsene dai vostri pensieri, vi consiglio “Come dimenticare il tuo ex in 7 giorni”. Almeno provateci ad andare avanti 🙂

E CLICCATE QUI per iscrivervi alla newsletter e ricevere ogni settimana consigli in pillole per trovare una volta per tutte la persona giusta.

Buon weekend amiche,

 

M.

Nessun commento ancora

lascia un commento

Lindirizzo email non verrà pubblicato.